Copertina
Autore Clifford W. Ashley
Titolo Il grande libro dei nodi
EdizioneRizzoli, Milano, 1989 [1974], BUR illustrati
OriginaleThe Ashley Book of Knots [1944]
TraduttoreAntonio Ghirardelli
LettoreRenato di Stefano, 1993
Classe mare , montagna , giochi
PrimaPagina


al sito dell'editore








 

| << |  <  |  >  | >> |

Indice


 l. Dei nodi in generale                 1
 2. I nodi delle diverse professioni    31
 3. Nodi e gruppi. Nodi d'arresto, o
    nodi terminali, a un legnolo        83
 4. Nodi e gruppi nel doppino. Turbanti
    e nodi decorativi a un legnolo      93
 5. Nodi d'ingrossamento.
    Nodi a bottone a un legnolo        101
 6. Nodi d'arresto e nodi terminali
    a più legnoli                      115
 7. Nodi d'ingrossamento. Nodi decorativi
    e d'arresto a più legnoli          129
 8. Nodi ornamentali a due legnoli     139
 9. Bottoni a più legnoli
    fatti sulla mano                   155
10. Bottoni a più legnoli,
    fatti sulla tavola                 165
11. Gasse, cappi, asole su cavo singolo185
12. Gasse e cappi doppi e multipli     193
13. Il nodo scorsoio                   203
14. Nodi fatti nel mezzo col doppino   207
15. Il nodo parlato e altri nodi
    incrociati                         213
16. Nodi di avvolgimento               219
17. Turbanti e fasciature              227
18. Nodi di congiunzione               257
19. Nodi per sartie (nodi di
    congiunzione a più legnoli)        275
20. Agguantare e dar volta             283
21. Nodi di avvolgimento su aste o
    ringhiere (tirata ad angolo retto) 289
22. Nodi di avvolgimento su alberi,
    manovre e cavi (tirata parallela)  297
23. Nodi di avvolgimento su pali e
    pilastri, su briocole e su bitte   301
24. Nodi e gruppi per anelli           307
25. Nodi di gancio, brancarelle,
    stroppi e sbirri                   313
26. Legature varie                     319
27. Nodi scelti a caso                 323
28. Legature, brache e rizze           335
29. Nodi di rivestimento               353
30. Nodi piatti, o bidimensionali      361
31. Nodi di fantasia                   383
32. I nodi del ricamo                  399
33. Trucchi e rompicapi                405
34. Impiombature lunghe e corte, (nodi
    di congiunzione a più legnoli)     425
35. Gasse impiombate
    (cappi a più legnoli)              445
36. Impiombature diverse               461
37. Trecce a catena e a corona         471
38. Trinelle, salmastre e morselli     487
39. Trecce diverse                     501
40. Lavori manuali di attrezzatura
    navale                             511
41. Legature e nodi decorativi         549

    Glossario                          593

    Indice analitico                   603

ILLUSTRAZIONI

circa 7000 disegni
8 tavole di fotografie fuori testo

 

 

| << |  <  |  >  | >> |

Pagina 1

CAPITOLO PRIMO
Dei nodi in generale


         Devo per forza parlare di nodi...
                  A Naval Repository, 1762
Il marinaio è il miglior esperto di nodi perchè più di chiunque altro, nel suo mestiere, è costretto a servirsi dei cordami. Conseguentemente, i nodi più usati e più noti devono l'origine e il nome alle necessità delle navi impiegate nelle diverse attività marinare, e siccome queste necessità sono innumerevoli, i nodi ideati dal marinaio sono, probabilmente, dieci volte più numerosi di quelli ideati da tutti gli altri lavoratori messi assieme. Questa affermazione non sorprende se si pensa che su un veliero armato a nave i cordami delle manovre fisse e correnti raggiungono una lunghezza complessiva di molte miglia, e che un marinaio esperto, costretto ad usarle quotidianamente, le conosce tutte palmo a panno.

Sappiamo che l'arte di fare nodi ha avuto sempre importanza per tutti i popoli, sin dalle epoche più remote. Sopravvivono ancora popoli primitivi che fanno le intelaiature delle capanne e delle canoe, preparano le trappole e gli utensili con corregge e vimini annodati, ma l'uomo civile dipende ancora dai nodi tanto quanto ne dipendevano e ne dipendono i suoi fratelli meno progrediti, anche se oggi la necessità appare meno evidente nel mondo complesso e sofisticato che ci circonda.

| << |  <  |