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| << | < | > | >> |IndicePrefazione all'edizione italiana di Pier Calderan xi Introduzione xiii Capitolo 1 Musica: perché registrarla 1 Musica e coinvolgimento 2 Modi diversi di ascoltare 2 Perché registrare la musica? 3 Capitolo 2 La catena di registrazione 5 Tipi di registrazione 6 Pro e contro per ognuno dei metodi 13 Editing e masterizzazione 14 Livelli di qualità dei formati di registrazione 14 Capitolo 3 Suono, segnali e acustica dello studio 15 Creazione di onde sonore 15 Caratteristiche delle onde sonore 17 Comportamento del suono in ambienti chiusi 21 Come domare echi, riverberi e rientri 24 Creazione di uno studio più silenzioso 28 Caratteristiche del segnale dei dispositivi audio 29 Capitolo 4 Equipaggiamento dello studio 33 Equipaggiamento di registrazione a basso costo 34 Equipaggiamento di registrazione ad alto costo 38 Dettagli sull'equipaggiamento 41 Allestimento dello studio 47 Trattamento acustico 55 Prevenzione del ronzio (hum) 56 Ridurre l'interferenza di frequenza radio 57 Capitolo 5 Monitoraggio 59 Requisiti delle casse 60 Monitor Nearfield 61 Monitor amplificati (attivi) 62 Amplificatore di potenza 62 Cavi e polarità delle casse 63 Acustica della regia (control room) 63 Posizionamento delle casse 63 Utilizzo dei monitor 66 Cuffie 67 Sistema di cue 67 Conclusione 68 Capitolo 6 Microfoni 69 Tipi di trasduttore microfonico 69 Diagrammi polari 72 Risposta in frequenza 75 Impedenza (Z) 77 SPL massimo 77 Sensibilità 78 Self-noise 78 Rapporto segnale/rumore (S/N) 78 Polarità 79 Tipi di microfono 79 Scelta del microfono 83 Accessori per microfoni 84 Conclusioni 86 Capitolo 7 Fondamenti di tecniche di microfonaggio 87 Quale microfono adottare? 87 Quanti microfoni utilizzare? 88 A che distanza va posizionato il microfono? 90 Dove posizionare il microfono? 93 Posizionamento su superfici riflettenti 94 Regola del 3 a 1 95 Colorazione fiori asse 96 Tecniche di microfonaggio stereofonico 90 Hardware 103 Verifica dell'Imaging 103 Capitolo 8 Tecniche di microfonaggio specifiche 105 Chitarra elettrica 105 Basso elettrico 108 Sintetizzatore, Drum Machine e tastiere 109 Leslie Speaker 111 Batteria (drum set) 111 Percussioni 119 Chitarra acustica 119 Cantante/chitarrista 121 Pianoforte a coda 121 Pianoforte verticale 124 Basso acustico 123 Banjo 126 Mandolino, Dobro, Bouzouki e Lap Dulcimer 126 Hammered Dulcimer 126 Violino (Fiddle) 127 Sezione d'archi 128 Quartetto d'archi 129 Bluegrass Band e Old-Time String Band 129 Arpa 129 Ottoni 129 Sassofono 130 Legni 131 Armonica, fisarmonica, e cornamusa 132 Voce solista 132 Background vocals (cori) 136 Parlato 136 Coro e orchestra 136 Riepilogo 137 Capitolo 9 Registrazione digitale 139 Analogico contro digitale 139 Registrazione digitale 140 Clock 143 Formati del segnale audio digitale 143 Dither 144 Jitter 145 Trasferimenti digitali o copie 146 Registratori digitali a 2 tracce 147 Backup 159 Capitolo 10 Effetti e processori di segnale 161 Effetti software (plug-in) 161 Equalizzatore 162 Compressore di segnale 169 Limitatore (limiter) 173 Noise Gate 174 Delay: Eco, Doubling, Chorus e Flanger 174 Preverb 180 Enhancer 180 Octave Divider (divisore di ottava) 181 Harmonizer (armonizzatore) 181 Vocal Processor (processore vocale) 181 Automatic Pitch Correction (correzione automatica dell'intonazione) 181 Tube Processor (processore valvolare) 181 Rotary Speaker Simulator (simulatore di altoparlante rotante) 182 Analog Tape Simulator (simulatore di nastro analogico) 182 Spatial Processor (processore spaziale) 182 Microphone Modeler (simulatore microfonico) 182 Guitar Amp Modeler (simulatore di amplificatore per chitarra) 182 De-Click e De-Noise 182 Surround Sound (suono Surround) 183 Processore multieffetto 183 Guardando indietro 183 Qualità del suono, glossario dei termini 184 Capitolo 11 Mixer e console di mixaggio 189 Fasi della registrazione 189 Funzioni del mixer e formati 191 Mixer analogico 191 Sezione monitor 191 Caratteristiche aggiuntive di grosse console di mixaggio 201 Mixer digitali 201 Mixer software 202 Superfici di controllo 202 Capitolo 12 Operare con il registratore multitraccia e il mixer 203 Preparazione della sessione 203 Registrazione 204 Riproduzione 206 Overdubbing 207 Punch-in 208 Tracce composite 209 Ottenere più tracce 209 Fly-In 209 Sostituzione della batteria 210 Mixdown 211 Riepilogo 218 Mixaggio automatizzato 219 Capitolo 13 Registrazione al computer 223 Operazioni di base 224 Computer 227 Interfacce audio 228 Scheda DSP 236 Amplificatore sommatore analogico 237 Software per la registrazione 237 Ottimizzazione del computer per l'audio digitale 247 Utilizzo di una DAW 247 Capitolo 14 Giudicare la qualità del suono 251 Musica classica contro musica pop 251 Qualità sonora di una registrazione di musica pop 252 Qualità sonora di una registrazione di musica classica 257 Allenamento dell'udito (ear training) 259 Riparare un suono scadente 260 Riepilogo 269 Capitolo 15 Procedure di sessione, editing, mastering e masterizzazione del CD 271 Preproduzione 272 Preparazione dello studio di registrazione 276 Allestimento della sala regia (control room) 277 Uno sguardo alla sessione 278 Registrazione 278 Overdubbing (sovraincisioni) 271 Smontaggio dell'attrezzatura 280 Indice generale ix Mixddwn 280 Masterng 280 Trasferimento del progetto su CD-R 286 File del Master Log 287 Capitolo 16 Studio MIDI: attrezzatura e registrazione 289 Componenti di uno studio MIDI 290 Procedure per la registrazione MIDI 294 Problema: non si sente il suono MIDI 312 Riassunto 312 Capitolo 17 Registrazione on location di musica pop 313 Due microfoni fra il pubblico 313 Registrazione dal mixer FOH 316 Registrazione su dispositivi a 4 tracce 317 Registrazione dall'uscita ausiliaria del mixer FOH 318 INSERT Send del mixer FOH a un registratore multitraccia 319 INSERT Send del mixer FOH a un mixer registratore 320 Splitting dei microfoni 321 Registrazione multitraccia in furgone 321 Preparativi della sessione 322 Preparazione per agevolare l'allestimento 326 Preparazione della sessione 329 Preparazione della console di registrazione 333 Tecniche microfoniche 333 Impostazione dei volumi e dei submix 336 Registrazione 337 Stacchiamo la spina 337 Capitolo 18 Registrazione on location di musica classica 339 Attrezzatura 339 Tecniche di microfonaggio stereo 342 Preparazione della sessione 343 Organizzazione della sessione 343 Posizionamento dei microfoni 344 Registrazione 346 Editing 346 Capitolo 19 Suono surround: tecniche e supporti 347 Disposizione degli altoparlanti surround 347 Preparazione di un sistema per il controllo del surround 350 Registrazione e mixaggio di musica pop per il surround 355 Tecniche di microfonaggio del suono surround 357 Supporti di registrazione per il suono surround 366 Codifica del suono surround per la distribuzione su vari supporti 370 Formati per il Pre-Mastering dei DVD 373 Strumentazioni Dolby per il mastering di DVD 374 Capitolo 20 Metti la tua musica sul Web 375 Streaming e scaricamento 375 Compressione dei dati 376 File audio per il Web 376 Software per la creazione di musica per il Web 378 Pubblicazione di file audio compressi 379 Pubblicazione di musica sul proprio sito web 380 Liquid Audio 387 Appendice A dB o non dB 389 Definizioni 389 Livello di pressione del suono 389 Livello del segnale 390 Variazioni del livello del segnale 392 VU meter, Zero VU e indicatori di picco 392 Livelli dei dispositivi bilanciati e sbilanciati 393 Sensibilità del microfono 394 Appendice B Ottimizzazione del computer per l'audio digitale 397 Ottimizzazione della velocità dell'hard disk 398 Aumento della velocità di elaborazione 399 Prevenzione delle interruzioni 400 Impostazione delle dimensioni del buffer 402 Altri suggerimenti 403 Ottimizzazione per l'Audio di un sistema Macintosh 404 Appendice C Introduzione al time code SMPTE 405 Funzionamento del time code 405 Dettagli sul segnale di time code 406 Impostazione di un sistema di time code 407 Utilizzo del time code SMPTE 409 Correzione di parti di time code difettose 410 Applicazioni di SMPTE Audio-per-Video 410 Altre applicazioni del time code 412 Appendice D Impedenza 413 Cos'è l'impedenza? 413 Sto collegando due dispositivi audio. È importante che le loro impedenze corrispondano? Cosa succede se non è così? 413 Cos'è l'impedenza dei microfoni? 414 Sto collegando un microfono a un mixer. Devo tenere conto dell'impedenza? 415 Devo tenere conto dell'impedenza, quando collego due dispositivi con livello di linea? 415 Posso collegare una sorgente a due o più ingressi? 416 Posso collegare due o più sorgenti allo stesso ingresso? 416 Riepilogo 416 Glossario 417 Corrispondenze Italiano-Inglese 447 Indice analitico 461 File d'audio d'esempio e aggiornamenti relativi ai software trattati nel libro sono disponibili online all'indirizzo: www.calderan.info |
| << | < | > | >> |Pagina xiPrefazione all'edizione italianaRegistrare una chitarra, un pianoforte, un cantante o una band. Registrare in una stanza, in una chiesa o all'aperto. Registrare in uno studio oppure in casa. Scegliere i microfoni giusti e posizionarli correttamente. Collegare gli apparecchi fra loro. Capire se un suono è buono. Tutto facile, se si parte con il piede giusto. Per ottenere risultati apprezzabili bisogna conoscere a fondo tutti gli aspetti della registrazione sonora, dalle nozioni sul suono all'acustica ambientale, dai dispositivi di ripresa a quelli di diffusione e di registrazione. Trovare un testo che spieghi tutto in maniera così completa come "Tecniche di registrazione" è praticamente impossibile. Usando un linguaggio semplice e chiaro, questo libro spiega in dettaglio tutte le problematiche inerenti la registrazione e porta con successo il neofita all'apprendimento delle tecniche utilizzate dai professionisti. I primi capitoli sono dedicati alle conoscenze di base: si descrivono le diverse tipologie di registrazione, la natura del suono, dei segnali e l'acustica dell'ambiente. Si passa poi all'equipaggiamento dello studio "fatto in casa" e di quello professionale, con il dettaglio delle varie apparecchiature da scegliere. Il Capitolo 5 è dedicato ai sistemi di monitoraggio (monitor, amplificatori, cuffie...), mentre il Capitolo 6 tratta dei microfoni e di tutto ciò che bisogna sapere sull'argomento (impedenza, pressione sonora, diagrammi polari, tipologie di microfoni, pressione sonora...). Si entra nel vivo della registrazione con il Capitolo 7 che descrive le tecniche microfoniche di base: come posizionare un microfono, il problema dei rientri, la colorazione fuori asse, microfonaggio stereo eccetera. Il Capitolo 8 spiega le tecniche di microfonaggio degli strumenti: chitarra elettrica, basso, organo, batteria, percussioni, pianoforte, violino, sax e molti altri. Anche della voce solista, in coro o del parlato. Per capire la registrazione digitale e tutte le problematiche ad essa connesse bisogna leggere il Capitolo 9. Qui si parla di profondità di bit, di frequenza di campionamento, di Clock, di formati digitali... Non è possibile effettuare una registrazione sonora senza l'ausilio degli effetti e dei processori di segnale. Il Capitolo 10 esamina a fondo tutti i tipi di effetti sia per controllare il suono che per modificarlo in maniera creativa. Tutti i tipi di mixer e di console vengono descritti nel Capitolo 11, mentre nel Capitolo 12 si inizia la prima sessione di registrazione usando un registratore multitraccia. Nel successivo Capitolo 13 si impara a registrare utilizzando una stazione basata su computer, altrimenti detta DAW, Digital Audio Workstation. Per affinare le doti di un buon ingegnere del suono, il Capitolo 14 spiega le particolarità del suono dal punto di vista della sua qualità, il metro di giudizio e anche le tecniche per un allenamento all'ascolto del suono. Arrivati al Capitolo 15, si è in grado di iniziare una sessione completa di preproduzione, di editing, di mastering e di finalizzazione del prodotto su CD. Il Capitolo 16 parla di un particolare tipo di studio basato esclusivamente sul MIDI. I capitoli 17 e 18 sono dedicati a specifiche situazioni di registrazione di musica pop e di musica classica, con relative applicazioni pratiche e problematiche sul campo. Il Capitolo 19 è incentrato sulle tecniche di registrazione Surround mentre il Capitolo 20 del libro non poteva che vertere su come distribuire la propria musica sul Web. Una serie di approfondimenti tecnici vengono espletati dalle appendici dedicate al decibel, al codice SMPTE, all'impedenza e all'ottimizzazione del proprio computer per l'audio digitale. Dulcis in fundo, un glossario dei termini tecnici e una corrispondenza dei termini Inglese-Italiano chiudono quest'opera davvero completa. A favore di quanti possiedono una connessione Internet, è possibile scaricare gratuitamente numerosi esempi audio, i cui riferimenti sono evidenziati all'interno dei capitoli, dal sito www.calderan.info, sito ufficiale del revisore del libro e curatore della "traduzione" dei file audio originali. Sullo stesso sito potete scaricare gratuitamente anche alcuni aggiornamenti relativi ai software di cui si parla nel libro. Buona registrazione a tutti! Pier Calderan | << | < | > | >> |Pagina xiiiIntroduzioneLa registrazione è un'attività che richiede grande abilità e che combina arte e scienza; richiede conoscenza tecnica così come comprensione musicale e capacità di ascolto critica. Acquisendo queste capacità, potete catturare un'esecuzione musicale e riprodurla con buona qualità sonora per la gioia e l'ispirazione di altri. Le vostre registrazioni diventeranno creazioni molto curate di cui potrete andare orgogliosi. Esse saranno un'eredità in grado di portare piacere a molte persone negli anni a venire. Questo libro è inteso come una guida pratica per fonici alle prime armi e di livello intermedio, produttori, musicisti, o qualsiasi persona che desideri effettuare migliori registrazioni grazie alla conoscenza dell'equipaggiamento e delle tecniche di registrazione. Speriamo di preparare il lettore al lavoro in uno studio amatoriale, un piccolo studio professionale o in una sessione di registrazione sul posto. Questo volume offre informazioni aggiornate sulla tecnologia di registrazione più recente, come i registratori su hard-disk e su memoria, la registrazione su computer, le workstation a tastiera o digitali, l'SMPTE e il MIDI, sul suono surround e sull'audio per Internet. Esso tuttavia guida anche il neofita nella comprensione delle nozioni di base, mostrando come effettuare registrazioni di qualità con il nuovo tipo di equipaggiamento da studio amatoriale poco costoso. Il primo capitolo risponde alla domanda "Perché registriamo?"; quelli successivi offrono una panoramica sulla catena di registrazione e riproduzione per mettere a fuoco il concetto di sistema. Le basi del suono e dei segnali sono spiegate in modo tale che saprete che cosa state controllando quando regolate i controlli su un pezzo di equipaggiamento di registrazione. Sono inoltre forniti consigli su come equipaggiare uno studio amatoriale, da uno a basso costo a uno a budget elevato. Sarà quindi illustrato il setup dello studio e verranno forniti alcuni suggerimenti per migliorarne l'acustica, la scelta degli altoparlanti e la prevenzione del ronzio degli hum. Ogni pezzo di equipaggiamento di registrazione è illustrato nei dettagli, come anche le tecniche di regia che utilizzerete nel corso delle sessioni reali. Due capitoli sono dedicati alla tecnologia della registrazione digitale e del sequencing MIDI. Un capitolo importante si occupa della registrazione al computer illustrando le tecniche più recenti per creare e registrare musica. Due paragrafi sulla registrazione remota illustreranno tecniche per la musica pop e classica. Un capitolo speciale spiega come giudicare le registrazioni e come migliorarle. Il fonico deve sapere non solo come utilizzare l'equipaggiamento, ma anche come distinguere un suono di buona qualità da uno di qualità scadente. Gli ultimi sviluppi nella registrazione sono il suono surround e l'audio per Internet. Entrambi questi argomenti saranno trattati dettagliatamente in capitoli a loro dedicati. Infine, nelle cinque appendici sarà spiegato il decibel, saranno forniti alcuni suggerimenti su come ottimizzare il computer per l'audio digitale, si introdurrà il time code SMPTE, saranno indicati altri strumenti educativi e si spiegherà l'impedenza. Il libro, basato sul nostro lavoro di fonici professionisti, è pieno di suggerimenti e scorciatoie per effettuare registrazioni di grande qualità, sia in uno studio professionale, sia in uno studio amatoriale, sia sul luogo. Troverete molti argomenti che non sono trattati in testi simili: • registrazione basata su loop; • suggerimenti per prevenire il ronzio degli hum; • metodi di monitoraggio più recenti; • esempi di modelli microfonici per tipo; • guida alla selezione dei microfoni; • effetti tonali di posizionamento dei microfoni; • glossario delle descrizioni di qualità del suono; • i tipi più recenti di registratori digitali; • copertura aggiornata della registrazione al computer; • ottimizzazione del computer per l'audio digitale; • come documentare la sessione di registrazione; • tecniche audio per video; • registrazione sul luogo; • risoluzione dei cattivi suoni; linee guida per un suono di qualità; • audio sul Web; • suono surround e DVD. | << | < | > | >> |Pagina 6Tipi di registrazioneCominciamo. Attualmente esistono sei modi per registrare la musica, elencati di seguito. 1. Registrazione live stereo: si effettua con un microfono stereo o due microfoni collegati a un dispositivo di registrazione. 2. Registrazione live-mix: si riprendono i musicisti con diversi microfoni collegati in un mixer. Si regolano i livelli dei microfoni e si passa il brano mixato a un registratore. 3. Registratore multitraccia e mixer: il brano viene registrato con diversi microfoni e passato a un registratore multitraccia collegato a un mixer. Ogni traccia registrata contiene il suono di un diverso strumento. Una volta terminata la registrazione, le tracce vengono mixate o combinate, in stereo o surround. 4. DAW (Digital Audio Workstation, Workstation audio digitale) standalone: si tratta di un registratore multitraccia e di un mixer combinati in uno chassis portatile. La registrazione multitraccia avviene su hard disk (HD), o su MiniDisc. 5. Computer DAW: questo sistema di registrazione prevede un computer, un software di registrazione e un'interfaccia audio, per trasportare l'audio dentro e fuori dal computer. La registrazione viene effettuata sull'hard disk del computer. 6. Sequencing MIDI: un musicista esegue la sua performance su un controller MIDI, che si presenta come una tastiera o un insieme di drum pad che simulano una batteria. Il controller emette un segnale di tipo MIDI, cioè una serie di codici numerici che indicano quali tasti sono stati premuti e quando sono stati premuti; tale segnale viene memorizzato nel computer mediante un sequencer. Quando riproducete la sequenza musicale registrata premendo il tasto play del sequencer, quest'ultimo invierà i segnali a un sintetizzatore oppure eseguirà direttamente i campioni, che sono registrazioni digitali delle note musicali. Alcuni software di registrazione includono un'applicazione che simula le funzionalità del sequencer.
Nei prossimi paragrafi esamineremo nel dettaglio ciascuna tipologia di
registrazione.
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