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[ murfologia, andar male, soluzioni, problemi, natura ]
LEGGE DI MURPHY
Se qualcosa può andar male, lo farà.
Corollari
1. Niente è facile come sembra.
2. Tutto richiede più tempo di quanto
si pensi.
3. Se c'è una possibilità che varie
cose vadano male, quella che causa
il danno maggiore sarà la prima a
farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili
modi in cui qualcosa può andar male,
e si prevengono, immediatamente se
ne rivelerà un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose
tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si può mettere a far
qualcosa senza che qualcos'altro
non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi
problemi.
8. I cretini sono sempre più ingegnosi
delle precauzioni che si prendono
per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca,
la natura riuscirà sempre a
scovarla.
10. Madre Natura è una puttana.
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[ filosofia, sorridere, domani ]
LA FILOSOFIA DI MURPHY
Sorridi... Domani sarà peggio.
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[ buon umore ]
POSTULATO DI BOLING
Se sei di buon umore,
non ti preoccupare.
Ti passerà.
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[ esperimento, andar male ]
PRIMA LEGGE DI FINAGLIE
Se un esperimento funziona,
qualcosa è andato male.
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[ vincere, pareggiare, abbandonare, capitalismo, socialismo, misticismo ]
TEOREMA DI GINSBERG
1. Non puoi vincere.
2. Non puoi pareggiare.
3. Non puoi nemmeno abbandonare.
CHIOSA DI FREEMAN AL TEOREMA DI GINSBERG
Tutte le più importanti filosofie che
cercano di dare un significato alla
vita sono basate sulla negazione di una
parte del teorema di Ginsberg.
Per esempio:
1. Il capitalismo è basato sul
presupposto che si possa vincere.
2. Il socialismo è basato sul
presupposto che si possa pareggiare.
3. Il misticismo è basato sul pre-
supposto che si possa abbandonare.
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[ murfologia, termodinamica, pressione ]
LEGGE DI MURPHY SULLA TERMODINAMICA
Sotto pressione, le cose peggiorano.
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[ murfologia, andar male ]
LEGGE DI PUDDER
Chi ben comincia, finisce male.
Chi comincia male, finisce peggio.
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[ facile, difficile ]
TEOREMA DI STOCKMAYER
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente
impossibile.
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[ premesse, risultati ]
LEGGE UNIVOCA DELLE PREMESSE
Premesse negative portano
a risultati negativi.
Premesse positive portano
a risultati negativi.
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[ programmatori, programma, computer ]
LEGGI PER I PROGRAMMATORI DI COMPUTER
1. Qualsiasi programma, quando
funziona, è obsoleto.
2. Qualsiasi programma costa di più e
ci mette di più.
3. Se un programma è utile,
dovrà essere cambiato.
4. Se un programma è inutile,
dovrà essere documentato.
5. Ogni programma si espanderà fino a
occupare tutta la memoria
disponibile.
6. Il valore di un programma è
proporzianale all'ingombro del suo
output.
7. La complessità di un programma si
arresta solo dopo aver oltrepassato
la capacità del programmatore.
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[ programma, computer ]
POSTULATI DI TROUTMAN
1. L'errore che produce il danno
maggiore sarà scoperto soltanto dopo
che il programma è stato usato per
almeno sei mesi.
2. Se il programma è stato concepito in
modo tale che i dati incorretti
siano rifiutati, ci sarà sempre un
idiota abbastanza ingegnoso per
trovare il metodo di farli passare.
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[ gerarchia, management, organizzazione aziendale ]
LEGGE DI HELLER
Il primo mito del management
è che esiste.
Corollario di Johnson
Nessuno sa veramente mai quel che
succede in un qualsiasi punto
dell'organizzazione.
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[ gerarchia, management, organizzazione aziendale ]
LEGGE DI PETER
In una gerarchia ogni membro tende a
raggiungere il proprio livello di
incompetenza.
Corollari
1. Col tempo, ogni posizione tende a
essere occupata da un membro che è
incompetente a svolgere quel lavoro.
2. Il lavoro viene svolto da quei
membri che non hanno ancora
raggiunto il proprio livello di
incompetenza.
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[ osservazione, bellezza ]
LEGGE DELL'OSSERVAZIONE
Niente è così bello da vicino
quanto lo è da lontano.
Oppure:
niente è così bello da lontano
quanto lo è da vicino.
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[ Joyce, lupo, pecora ]
LEGGE DI JOYCE
Finche' ti morde un lupo, pazienza.
Quel che secca è quando ti morde una
pecora.
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[ Newton, uccello ]
SETTIMA (E POCO CONOSCIUTA)
LEGGE DI NEWTON
E' meglio avere un uccello in mano
che uno sopra la testa.
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