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| << | < | > | >> |IndicePrefazione 3 La Via Francigena 4 In cammino 10 Il percorso 17 Tappa 1 Da Montgenèvre a Oulx 24 Variante Il sentiero dei Franchi 27 Tappa 2 Da Oulx a Susa 29 Tappa 3 Da Susa a Sant'Ambrogio di Torino 34 Tappa 4 Da Sant'Ambrogio di Torino a Torino 38 Tappa 5 Da Torino a Gassino Torinese 41 Tappa 6 Da Gassino Torinese a Lamporo 43 Tappa 7 Da Lamporo a Vercelli 47 Variante La Via del Nord 50 Tappa 8 Da Vercelli a Robbio 52 Tappa 9 Da Robbio a Mortara 55 Tappa 10 Da Mortara a Groppello Cairoli 59 Tappa 11 Da Groppello Cairoli a Belgioioso 64 Tappa 12 Da Belgioioso a Corte Sant'Andrea 69 Tappa 13 Da Corte Sant'Andrea a Montale 74 Variante Variante terrestre 77 Tappa 14 Da Montale a Fiorenzuola d'Arda 79 Tappa 15 Da Fiorenzuola d'Arda a Costamezzana 82 Tappa 16 Da Costamezzana a Sivizzano 87 Tappa 17 Da Sivizzano a Berceto 93 Tappa 18 Da Berceto a Pontremoli 98 Tappa 19 Da Pontremoli ad Aulla 101 Tappa 20 Da Aulla a Sarzana 106 Variante Cammino della Costa 111 Tappa 21 Da Sarzana a Pietrasanta 113 Tappa 22 Da Pietrasanta a Lucca 118 Tappa 23 Da Lucca ad Altopascio 123 Tappa 24 Da Altopascio a San Miniato 126 Tappa 25 Da San Miniato a Gambassi Terme 129 Tappa 26 Da Gambassi Terme a San Gimignano 133 Tappa 27 Da San Gimignano a Monteriggioni 136 Tappa 28 Da Monteriggioni a Siena 141 Tappa 29 Da Siena a Ponte d'Arbia 145 Tappa 30 Da Ponte d'Arbia a San Quirico d'Orcia 151 Tappa 31 Da San Quirico d'Orcia a Radicofani 153 Tappa 32 Da Radicofani ad Acquapendente 158 Tappa 33 Da Acquapendente a Bolsena 161 Tappa 34 Da Bolsena a Viterbo 165 Tappa 35 Da Viterbo a Capranica 171 Variante La Via Cimina 180 Tappa 36 Da Capranica a Campagnano di Roma 183 Tappa 37 Da Campagnano di Roma a La Storta 190 Tappa 38 Da La Storta a San Pietro - Roma 196 Congedo 199 Bibliografia 201 |
| << | < | > | >> |Pagina 4LA VIA FRANCIGENADice Saint-Exupéry in Pilota di guerra: "Perché avviene di una civiltà la stessa cosa che avviene del grano, il grano nutre l'uomo, ma l'uomo a sua volta salva il grano, di cui ripone la semenza. La riserva di semi è rispettata di raccolto in raccolto, come un'eredità". I percorsi dei pellegrinaggi medievali e delle epoche successive sono vari. Diverse strade a seconda delle condizioni politiche, economiche e ambientali, furono scelte dai marcheur de Dieu. La Via Francigena conserva la sua identità per tutto il medioevo almeno. L'appellativo di francigena o francesca, le deriva dall'essere via di collegamento verso l'oltralpe. I pellegrini venivano dalla Francia, dalla Via Tolosana che portava a Santiago di Compostella, e dal nord Europa. Valicate le Alpi al Monginevro, al Moncenisio e al Gran San Bernardo (solo più tardi divennero trafficati anche i valichi orientali come il San Gottardo, il Sempione e il Brennero) scendevano nella pianura Padana per poi tagliare, all'altezza di Parma, gli Appennini. Dal passo di Monte Bardone (passo della Cisa) si arrivava in Toscana. Dopo i centri maggiori di Lucca, San Gimignano, Siena, Bolsena, Viterbo si giungeva infine alla meta: Roma. Verso sud i pellegrini potevano proseguire lungo l'Appia Traianea fino ai porti pugliesi, ove si imbarcavano per la Terra Santa. La Francigena è quindi in posizione centrale nel traffico delle tre peregrinationes maiores (Roma, Santiago, Gerusalemme). Tutte le strutture che nel tempo arricchirono la strada come monasteri, chiese e ospitali per pellegrini hanno contribuito a far mantenere al percorso una certa importanza, anche quando, per la spinta di nuovi traffici commerciali, nuove direttrici e nuovi centri abitati diventarono più importanti. Il percorso continua infatti ad avere un valore sacrale. Varie relazioni di viaggio descrivono le stesse tappe per diverse centinaia di anni, a partire da quella ormai famosa di Sigerico, arcivescovo di Canterbury che nel 990 arrivò a Roma. I pellegrini si ritroveranno guidati per secoli da simboli e richiami al pellegrinaggio scolpiti su chiese e ospizi.
Una iconografia comune caratterizza infatti le Vie europee. La stessa
dedicazione di varie chiese a San Jacopo, alla Santa
Croce, al Santo Sepolcro, a santi delle Vie
francesi è indice del tracciato ideale che
univa i pellegrinaggi. Lungo la Via nascono e si organizzano per dare ristoro e
aiuto al pellegrino varie Confraternite e Ordini Ospedalieri. Aprono ospedali e
centri di soccorso, controllano le strade tenendo segnati i percorsi e
combattendo il brigantaggio, assicurano assistenza spirituale e sepoltura in
terra benedetta al pellegrino sfortunato.
Il passaggio di viandanti verso Roma è sempre stato intenso. Nel medioevo molti si mettevano in viaggio entrando nella dimensione dell' homo viator. Lasciavano famiglia e averi, facevano testamento e partivano. Roma era una delle mete allora più frequentate a causa anche delle fortune alterne di Santiago e Gerusalemme, minacciate o in mano agli arabi. Vescovi e abati che si recavano dal Papa erano viaggiatori abituali sulla Via. Nel secolo XI anche i crociati la utilizzarono per recarsi alla riconquista del Santo Sepolcro. Dopo il rilancio, sempre nell'XI secolo, delle altre due mete - Santiago e Gerusalemme - la Via Francigena non perde d'importanza, tanto che l'Anno Santo del 1300 porta a Roma migliaia di pellegrini. In seguito, con il moltiplicarsi di nuovi percorsi, il passaggio dei pellegrini diminuisce. Il fervore e la pratica del pellegrinaggio ha alterne fortune. Antiche confraternite chiudono il loro ciclo storico mentre altre e nuove si aprono nei paesi e nelle città, ma senza avere nel loro statuto come principale motivo l'assistenza al pellegrino. Più tardi l'alienazione dei beni ecclesiastici, la soppressione degli ordini monastici, le annessioni statali, favoriscono l'oblio alterando e nascondendo strutture e disperdendo gli uomini che le facevano vivere. Comunque il pellegrinaggio verso Roma non si ferma mai veramente, raggiungendo le punte maggiori durante gli Anni Santi. Ora noi, uomini del terzo millennio, raccogliamo l'eredità della Via Francigena. Non è solo la realtà fisica della strada con le sue chiese romaniche, i selciati consunti nascosti dalle erbe, le vecchie pietre con bassorilievi e memorie del tempo passato, che ci portano ancora qui.
È un patrimonio spirituale e culturale che
ci preme gustare, conservare e rispettare.
IL PELLEGRINAGGIO CRISTIANO: STORIA DI UN MONDO IN CAMMINO Per la storia d'Europa e per il suo sviluppo culturale il mondo del pellegrinaggio ha avuto un ruolo determinante. Se stendiamo davanti a noi una carta dell'Europa cominciamo a capire: immaginiamo di segnare tutti i luoghi dove si trova una chiesa, una cattedrale o un'abbazia con origini medievali che custodisca reliquie di santi importanti, o dove sia avvenuta, già da qualche centinaio di anni, un'apparizione o un miracolo. La carta si riempie velocemente. Tra i punti più importanti risultano Roma, Santiago e Gerusalemme. Ecco dove andavano i nostri pellegrini ed ecco attraverso quali località passavano.
L'Europa è stata percorsa in lungo e in
largo da questi pii viandanti che, per devozione e penitenza, hanno formato per
secoli una comunità in cammino. Dai loro incontri, dai loro racconti, dalla loro
voglia di comunicare nonostante le origini più diverse - franchi, tedeschi,
slavi, italiani, spagnoli... - sono nate una
cultura e un'identità della quale noi, nuovi europei, siamo eredi.
Ma chi era questo "popolo in cammino"? Una grande quantità di informazioni ci viene dall'iconografia. Nel Liber Sancti Jacobi redatto nella metà del XII secolo a Santiago de Compostella, è riportato con chiarezza tutto il rituale di vestizione che doveva precedere la partenza del pellegrino, e vi si trova una vera "summa" della civiltà e del senso del pellegrinaggio medievale. Nel primo libro manoscritto, è descritto il cerimoniale di vestizione e di partenza del pellegrino, secondo una formula che troviamo documentata, negli stessi anni, da molti messali anche per i pellegrini che andavano a Roma, a Gerusalemme, o verso qualcuno dei numerosi santuari della cristianità. Quello del pellegrino è quindi uno status che si acquisisce attraverso una specifica pratica liturgica e che si mantiene attraverso determinati comportamenti. Il rito di investitura, piuttosto semplice, consisteva nella benedizione da parte di un sacerdote di alcuni oggetti (signum peregrinationis) che sarebbero poi risultati utili per il viaggio, oltre ad avere un valore simbolico. Uno di questi è la bisaccia, costituita da uno stretto sacchetto di pelle d'animale, sempre aperto sulla bocca, non chiuso quindi da legacci. La bisaccia sta qui a simboleggiare la generosità nell'elemosina e la mortificazione della carne; il fatto che sia stretta indica che il pellegrino deve portare con sé solamente una piccola e modica scorta, confidando nella divina Provvidenza; essa deve essere di pelle di animale poiché deve indicare che il pellegrino deve mortificare i desideri della carne attraverso la fame, la sete, e in generale, tutte le sofferenze fisiche che il pellegrinaggio in quanto tale, comporta; non deve avere legacci, perché il pellegrino deve condividere quel poco che ha con i poveri, i viandanti, con gli altri pellegrini: deve dunque essere sempre pronto a dare e a ricevere. Il pellegrino deve essere sostanzialmente povero, poiché il pellegrinaggio deve essere fatto a esclusivo vantaggio dell'anima e dello spirito. Abbiamo poi il bordone, bastone da viaggio, utile appoggio: è il terzo piede a cui si affida il pellegrino e simbolicamente richiama la fede nella Santissima Trinità. Reale strumento di difesa da cani e lupi rappresenta altresì la difesa dal diavolo, lupo che divora le pecorelle e cane che latra all'uomo con le sue tentazioni. Altri elementi esteriori sono il petaso, cappello a larghe tese per proteggersi dalla pioggia o dal sole, e la pellegrina, corto mantello sulle spalle. Su questi ultimi venivano cucite le insegne del pellegrinaggio che stavano a indicare tutti i luoghi santi che il pellegrino aveva visitato. Di queste la più nota è la conchiglia, portata inizialmente dai pellegrini che avevano raggiunto Santiago de Compostella poi divenuta simbolo per eccellenza del pellegrino. Accanto alla conchiglia si appendevano le insegne degli altri luoghi raggiunti: la palma se si era stati a Gerusalemme, placchette di piombo con i volti dei santi di cui si erano visitate le reliquie e, se si era stati a Roma, la Veronica o le Chiavi di San Pietro. Questa sorta di "divisa" del pellegrino, segno di riconoscimento del particolare status acquisito, dava la possibilità di ottenere ospitalità nei vari ospizi, di ricevere offerte e, più in generale, di avere un trattamento particolare: era diffusa la certezza che coloro che ospitavano un pellegrino o gli prestavano servizio, lo facevano al Signore stesso. | << | < | |