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| << | < | > | >> |Indice5 introduzione 7 cane rincatenato 8 anagrammi definiti 9 gulliver 10 robespierre 11 doppiogioco "g" 12 paroliere 13 pappadrillo 14 consonando 15 anagramma intruso 16 metagrammi 17 gemelli diversi 18 manipolare le parole [...] |
| << | < | > | >> |Pagina 5introduzioneQuesto libro, come anche i due precedenti della stessa collana, offre un'ampia scelta di giochi originali e interessanti, di vario livello di difficoltà. Ve ne sono di accessibili a tutti e di molto complessi, ma nessuno, neanche i più semplici, vi sembrerà banale. I giochi proposti sono questa volta tutti di parole. Sarete sorpresi da quanti nuovi modi di manipolare le parole incontrerete: smontarle, manipolarle, scoprirne i doppi sensi, rimontarle in nuove sorprendenti forme.
Molti giochi vi suoneranno familiari, ma sempre li troverete
sviluppati da un punto di vista originale; molti altri sono del tutto
inconsueti e vi cattureranno per ore e ore.
Complessivamente, il libro è una miniera di prelibatezze che potrete divorare senza paura di ingrassare, e che vi aiuterà a mantenere in forma la mente e lo spirito. Quanta soddisfazione, quando si riesce a comprendere il meccanismo di un gioco difficile o a risolvere le sizigie più complesse! La parole sono meno oggettive dei numeri e nei giochi non sempre risulta quindi così scontato quali siano lecite e quali no; il consiglio è dunque di tenere sempre a portata di mano - assieme all'indispensabile matita con la gommina - un buon dizionario della lingua italiana, completo e aggiornato, come ad esempio lo Zingarelli 2006 Giuseppe Baù giocatore di parole | << | < | > | >> |Pagina 18manipolare le parole
Smontare le parole nei loro più piccoli elementi, rimontarle, capovolgerle,
trasformarle in altre. Affondare le dita nelle parole è un
gioco col linguaggio, puro divertimento...
Bifronti e palindromi
Un semplice meccanismo di "ristrutturazione" delle parole è il leggerle al
contrario. PANE diventa ENAP, LEGNO diventa
ONGEL, ARCUATO diventa OTAUCRA. Con questo trattamento alcune si trasformano in
altre di senso compiuto: i
bifronti.
ARCO -> OCRA ACETONE -> ENOTECA
Qualche volta le parole (o le frasi) rovesciate rimangono uguali a
sé stesse; in questo caso abbiamo i
palindromi.
ESOSE OSSESSO Amo Roma I nasi sani
Anche Adamo salutò la sua donna con una frase palindroma, ma
gli storici non riescono a mettersi d'accordo se quel primo saluto
fosse stato in latino
Ave, Eva oppure in inglese: Madam, I'm Adam (Signora, io sono Adamo) Nel passato autori anche importanti hanno scritto interi testi palindromi mentre il musicista Arrigo Boito nell'800 ha addirittura composto un brano musicale che può essere suonato nello stesso modo pure capovolgendo la pagina!
Quando in una frase si ribalta l'ordine delle parole, si preferisce parlare
di inversione di frase; per esempio:
La coperta di bordo -> Il bordo della coperta Antipodo
Le parole bifronti o palindrome in italiano non sono tantissime,
perché perlopiù le parole italiane finiscono per vocale, mentre le
parole che cominciano per vocale sono la minoranza. Allora ci si
può sbizzarrire con l'antipodo: si prende la prima lettera, la si
mette in fondo e si legge tutto al contrario; con questo sistema si
passa per esempio
PERETO -> ERETOP (POTERE) DIRETTA -> IRETTAD (DATTERI)
Se è l'ultima lettera che va spostata in cima, per leggere tutto da
destra, allora si parla di
antipodo inverso:
MESE -> EMES (SEME) CAROTE -> ECAROT (TORACE)
Se la seconda lettura è uguale alla prima si tratta di un
antipodo palindromo:
RETATE -> ETATER CONGEGNO -> ONGEGNOC
C'è infine pure l'
antipodo palindromo inverso:
ANANAS -> SANANA TARATO - OTARAT Altri meccanismi per passare da una parola ad un'altra
Cambio:
si sostituisce una lettera (o una sillaba) con un altra
BIANCO -> BRANCO PASTELLO -> CASTELLO ANTENNA -> ANDINA TOSCANO -> TOTANO
Aggiunta:
si aggiunge una lettera (o una sillaba) ad un estremo di una parola
ASTA -> PASTA MANI -> MANIA TATTO - >CONTATTO SETTO -> SETTORE
Zeppa:
si aggiunge una lettera (o una sillaba) all'interno di una parola
VERA -> VERZA FILARE -> FILMARE CANE -> CARINE CALO -> CAVILLO
Scarto:
si toglie una lettera o una sillaba
PESCA -> ESCA SERENO -> SENO
Si parla di
biscarto
(e
triscarto
) quando si tolgono 2 (e 3) lettere uguali
CARICA -> ARIA STRESS -> TRE
Spostamento
(o metatesi):
si trasferisce una lettera (o una sillaba) in un diverso punto
MANCIA -> MANICA BANALE -> BALENA
Anagramma:
le lettere si mischiano per formare una nuova parola:
ROSEI -> SERIO IMPAGINARE -> PARMIGIANE
Sciarada:
due parole si accostano per dar luogo ad una terza parola che non ha niente a
che fare con le prime due:
CONTE + STAZIONE = CONTESTAZIONE
Nella
frase doppia
(o a doppia lettura) basta solo "tagliare" le parole in modo diverso:
S'IGNORA CHE SOFFRE -> SIGNORA CHE S'OFFRE TRE MENDICANTI -> TREMENDI CANTI
La
cerniera
è un gioco che consiste nel trovare due parole o frasi
che hanno alcune lettere - agli estremi opposti - uguali; la terza
parola o frase si ottiene con la scomparsa delle parti uguali e con
l'accostamento delle parti restanti.
MANICO / STAMANI = COSTA
Simile alla cerniera è il
lucchetto:
si trovano due parole o frasi in cui l'ultima parte della prima è uguale alla
prima parte della seconda; eliminando quindi le parti in comune e leggendo il
restante si ottiene la terza parola o frase.
CRISTALLO / STALLONE = CRINE RISCHIO / SCHIOCCO = RICCO
Varianti del lucchetto sono il
lucchetto doppio
CARICA / RICAMO / MOLA = CALA
il
lucchetto doppio incatenato
in cui non tutta la parola centrale viene scartata
GIANO / NORDICO / CONO = GIARDINO
il
lucchetto alterno
TRATTORIA / VITTORIA = TRAVI
e il
lucchetto riflesso
dove la parte comune è rovesciata nella seconda parola
PIEGA / AGENTE = PINTE
C'è poi il
ponte:
a differenza del lucchetto, le parti in comune non
spariscono bensì vengono sostituite da altre di uguale lunghezza.
COME / MELE = CORALE
Nell'
incastro
si inserisce una parola o frase in un'altra per ottenerne una terza, chiamata
totale. Il diagramma non mostra solo la lunghezza delle parole, ma anche in che
punto va inserita la seconda parola.
(xxyyyyxx) PINI/ROMA = PIROMANI
Nell'
incastro doppio
(o sandwich) le parole da inserire sono due
SPINE/RITO/SAGGI = SPIRITOSAGGINE | << | < | |