|
|
| << | < | > | >> |Indice1 Nóirín Ní Riain Caoineadh Eoin Rua (Lamento per Eoin Rua) 1:48 2 Bríd Ní Chàthain Aililiú na Gamhna 2:24 3 Les Charbonniers de l'Enfer La luette en colère 1:56 4 Talitha MacKenzie Funky Bird Medley: Bann de Ribinnean / Dannsa nan Tunnagan (Band of Ribbons / Dance of the Ducks) 3:54 5 Chris Droney Coleman's Cross / Over the Moors to Maggie / The Wind that Shakes the Barley 3:15 6 Talitha MacKenzie Sheatadh Cailleach (The Old Woman's Reel) 4:15 7 Parson's Hat The Peeler's Jacket / The Laurel Bush / The Bag of Spuds 3:50 8 Parson's Hat Dún Drumuilliún 2:47 9 Seamus Ennis Were You at the Rock? 2:18 10 Parson's Hat The Cutty Wren 3:13 11 Nóirín Ní Riain Baso more (Ode to Mira Bai) 4:00 12 Parson's Hat George Brabazon 1:44 13 Parson's Hat Sí do Mhamó í 1:32 14 Dolores Keane, John Faulkner Mouth Music 2:45 15 Talitha MacKenzie Hoireann O 4:35 16 Mary O'Sullivan Carraig 3:59 17 Mairead Taggart The Scholar 2:46 durata totale 51:12 |
| << | < | > | >> |Pagina 2La musica irlandese
di Roberto Gatti
Una citazione illuminante, tanto per cominciare questa nostra breve deriva fra i marosi musicali d'Irlanda. Mícheál O' Súillebháin, il compositore (pianista, arrangiatore e music lecturer allo University College di Cork, Contea omonima) che ha trascritto Caoineadh Eoin Rua, il brano tradizionale che compare in apertura del Cd, dice: «La musica tradizionale deve scaturire da un incontro, qui e ora, di corpi nello spazio, di comunicazione istantanea fra le genti. E io penso che proprio da queste componenti derivino l'immediatezza, il calore e le 'radici' che fanno della musica tradizionale ciò che noi ben conosciamo». Cioè quel 'corpo sonoro' che ha come caratteristica fondamentale la trasmissione orale, e che, secondo il ponderato parere del compositore Elmer Bernstein, intrattiene un rapporto diretto e immediato con la vita.
Ora, l'Irlanda è probabilmente l'unico Paese del
mondo occidentale dove ancor oggi trasmissione
orale e patrimonio musicale si incontrano e si
fondono con ammirevole, armoniosa
simmetria. Proprio questa sua stupefacente
abilità di 'creare un'atmosfera' (osmotica,
empatica, quasi al calor bianco) la rende
capace di contagiare anche musicisti
abitualmente legati ad altre forme
espressive; e, cosa ancor più importante,
di preservare uno stato di immacolata
purezza anche di fronte all'affermarsi
di altri idiomi musicali, ben più invasivi
e aggressivi.
|