Copertina
Autore Giovanna Ginex
Titolo L'Italia liberale 1870-1900
EdizioneEditori Riuniti, Roma, 1998, Storia fotografica della società italiana , Isbn 978-88-359-4581-9
LettoreRenato di Stefano, 1998
Classe fotografia , politica , storia contemporanea d'Italia
PrimaPagina


al sito dell'editore


per l'acquisto su IBS.IT

per l'acquisto su BOL.IT

per l'acquisto su AMAZON.IT

 

| << |  <  |  >  | >> |

Indice


  5  Lo scenario dell'ltalia di fine secolo

 17  Gli eventi

 61  Società e classi sociali

111  Povertà e benessere

141  Scenari della belle époque

184  Foto simbolo
186  Cronologia
190  Letture consigliate
191  Referenze fotografiche

 

 

| << |  <  |  >  | >> |

Pagina 5

LO SCENARIO DELL'ITALIA
Di FINE SECOLO
di Giovanni De Luna e Giovanna Ginex


Gli esordi del decollo industriale

Espansione coloniale, industrializzazione, crisi agricola, tensioni sociali, allargamento della partecipazione politica, conflitti ideologici: al passaggio tra Ottocento e Novecento, in Italia si ritrovavano tutti i caratteri generali del mondo ridisegnato dalla seconda rivoluzione industriale. In particolare, cosi come le altre potenze occidentali, anche il nostro paese fu attraversato da uno sviluppo industriale accelerato, in grado di incidere profondamente sulle basi strutturali della sua economia. La prima industrializzazione ne aveva infatti solo marginalmente intaccato la fisionomia di paese agricolo e contadino. Ancora nel 1881, il 58% del reddito nazionale veniva prodotto dall'agricoltura. Nello stesso anno, nell'industria della seta venivano censiti 12 mila telai a mano e soltanto 665 meccanici (per dare un'idea, in Francia, questi ultimi erano allora 10.500). La mancanza di risorse energetiche (il carbone fossile necessario per il funzionamento delle macchine a vapore) aveva legato i primi insediamenti di manifatture alla possibilità di sfruttare l'energia idraulica, utilizzando vecchi salti d'acqua (prima impiegati per azionare mulini e magli), e alla presenza in alcune regioni di pianura di fitte reti di canali, costruite a partire dal medioevo per l'irrigazione di zone agricole. Le prime fabbriche sorsero cosi lontane dalle città, prevalentemente nei fondovalle e in zone di pianura ben irrigate.

| << |  <  |  >  | >> |

Pagina 12

La «civiltà delle immagini»

In quest'ultimo scorcio di Novecento assistiamo a un rinnovato, acceso interesse delle discipline storiche per il nostro passato prossimo e in particolare verso quella cruciale manciata di decenni - tra l'ultimo quarto dell'Ottocento e lo scoppio della prima guerra mondiale - nel corso dei quali è venuta maturando la struttura stessa della realtà contemporanea, del nostro presente di italiani e di europei. Urbanesimo e industrializzazione, sviluppo della tecnologia e delle scienze, diffusione e modernizzazione del commercio non sono che alcuni degli aspetti piú vistosi di una profonda rivoluzione produttiva e sociale documentata - per la prima volta nella storia dell'umanità - da una straordinaria varietà di immagini. Se l'ottocento è infatti il secolo della «civiltà delle immagini», le nuove tecniche di stampa meccanica e seriale aprono anche in Italia dagli ultimi due decenni del secolo l'era delle immagini moltiplicabili all'infinito, presenti nella vita di tutti i giorni in proporzioni prima impensabili. Accanto alla cultura scritta si definisce cosi una piú vasta e capillare cultura per immagini, alimentata dalla semplicità della riproduzione meccanica, dal basso costo del prodotto finale, dalle nuove necessità della civiltà industriale e del commercio.

 

| << |  <  |  >  | >> |

Riferimenti


Letture consigliate


A.M. Banti, Storia della borghesia italiana.
    L'età liberale, Roma, Donzelli, 1996.
R. Romanelli, L'Italia liberale, 1861-1900,
    Bologna, Il Mulino, 1990.
G. Sabbatucci, V. Vidotto (a cura di),
    Storia d'Italia, II. Il nuovo Stato e la
    società civile 1861-1887;
    III. Liberalismo e democrazia 1887-1914,
    Bari-Roma, Laterza, 1995.


Catalogo della Esposizione fotografica,
    catalogo della mostra, Società
    Fotografica Italiana, Firenze,
    Tip. G. Barbera, 1899.
U. Ellero, La fotografia nelle funzioni di
    polizia e processuali, Mflano, 1908.
R. Lindekens, Essai de sémiotique visuelle
    (le photographique, le filmique, le
    graphique), Paris, Klincksieck, 1976.
E Bourdieu, Un art moyen. Essai sur les
    usages sociaux de la photographie,
    Paris, Les Editions de Minuit, 1978.
P. Ortoleva, La fotografia, in N. Tranfaglia
    (a cura di), Il mondo contemporaneo. Gli
    strumenti della ricerca. 2. Questioni di
    metodo, t.2, Firenze, La Nuova Itaba,
    1978.
C. Bertelli, G. Bollati, Storia d'Italia.
    Annali 2. L'immagine fotografica.
    1845-1945, t.1, Torino, Einaudi, 1979.
Foto d'archivio. L'Italia tra Ottocento e
    Novecento, Milano, Touring Club Italiano,
    1979.
Fotografia italiana dell'Ottocento,
    Milano-Firenze, Electa-Alinari, 1979.
D. Palazzoli (a cura di), Giuseppe Primoli.
    Istantanee e fotostorie della Belle
    Epoque, Milano, Electa, 1979.
L. Vitali, Il Risorgimento nella fotografia,
    Torino, Einaudi, 1979.
M. Giordano, Fotografta e storia, in «Studi
    storici», n. 4, 198l.
A. Nemiz, Capuana, Verga, De Roberto
    fotografi, Palermo, 1981.
P. Becchetti, C. Pietrangeli (a cura di),
    Tevere e Agro Romano dalle fotografie di
    Giuseppe Primoli, Roma, Quasar, 1982.
Gli Alinari fotografi a Firenze. 1852-1920,
    Firenze, Alinari, 1985.
G. Ginex, C. Cerchioli, I fotografi e i fatti
    del '98 a Milano, presentazione di F.
    Della Peruta, Milano-Roma-Bari,
    Cariplo-Laterza, 1985.
A. Schwarz, La scena del delitto o la
    fotografia, in U. Levra (a cura di), La
    scienza e la colpa. Crimini criminali
    criminologi: un volto dell'Ottocento,
    catalogo della mostra, Mole Antonelliana
    Torino, marzo-giugno 1985, Milano,
    Electa, 1985.
Archivio del Movimento operaio e contadino di
    Persico Dosimo (a cura di), Cremona tra
    città e campagna, fotografie di Luigi
    Ghisleri, Cremona, Turris, 1987.
M.T. Segal, La storia scritta con la luce, in
    «I viaggi di Erodoto», a. II, n. 4,
    Milano, Mondadori, 1988.
M. Miraglia, Culture fotografiche e società a
    Torino. 1839-1911, Torino, U. Allemandi,
    1990.
S. Paoli, Le tematiche sociali nella
    fotografia milanese dell'Ottocento, in
    «AFT. Archivio Fotografico Toscano»,
    a. VII, n. 13, giugno 1991, Prato.
C. Silingardi (a cura di), CGIL. Modena.
    Cento anni di lavoro. Immagini per la
    storia del movimento operaio. 1860-1960,
    catalogo della mostra, Modena-Palazzo
    Comunale, Milano, Mazzotta, 1991.
D. Bigazzi, Gli archivi fotografici e la
    storia dell'industria, in «Archivi e
    imprese», n. 8, luglio-dicembre,
    Milano, 1993.
Touring Club Italiano, Milano 1894-1994,
    Milano, 1994.
S. Lusini (a cura di), Fototeche e archivi
    fotografici. Prospettive di sviluppo e
    indagine delle raccolte, atti del
    convegno, Prato-Ridotto del teatro
    Metastasio, 26-30 ottobre 1992, Comune di
    Prato, 1996. Si vedano in particolare gli
    interventi di L. Goglia, L. Lanzardo,
    A. Mignemi, L. Tomassini.


 

| << |  <  |