Copertina
Autore Alfred C. Kinsey
CoautoreWardell B. Pomeroy, Clyde E. Martin, Paul H. Gebhard
Titolo Il comportamento sessuale della donna
EdizioneBompiani, Milano, 1965, L'uomo 19 , pag. 806, cop.fle., dim. 117x205x45 mm
OriginaleSexual Behavior in the Human Female [1953]
TraduttoreBruno Oddera, Alda Bencini
LettoreRenato di Stefano, 1965
Classe biologia , medicina , psicologia , sociologia , femminismo
PrimaPagina


al sito dell'editore








 

| << |  <  |  >  | >> |

Indice

PREFAZIONE                                          pag. IX
PARTE PRIMA
STORIA E METODO
1 - SCOPO DELLO STUDIO 3 2 - IL CAMPIONE E LA SUA ANALISI STATISTICA 31 3 - FONTI DEI DATI 79
PARTE SECONDA
TIPI DI ATTIVITA' SESSUALE
FRA LE FEMMINE
4 - Lo SVILUPPO SESSUALE PREPUBERE 135 5 - LA MASTURBAZIONE 167 6 - SOGNI SESSUALI NOTTURNI 217 7 - CAREZZE AMOROSE PREMATRIMONIALI 247 8 - IL COITO PREMATRIMONIALE 299 9 - IL COITO CONIUGALE 363 10 - IL COITO EXTRACONIUGALE 423 11 - RISPOSTE E CONTATII OMOSESSUALI 461 12 - CONTATTI CON ANIMALI 517 13 - SFOGO SESSUALE COMPLESSIVO 527
PARTE TERZA
RAFFRONTI FRA FEMMINA E MASCHIO
14 - ANATOMIA DELLA REAZIONE SESSUALE E DELL'ORGASMO 569 15 - FISIOLOGIA DELLA REAZIONE SESSUALE E DELL'ORGASMO 603 16 - FATTORI PSICOLOGICI NELLA REAZIONE SESSUALE 659 17 - MECCANISMI NERVOSI DELLA REAZIONE SESSUALE 717 18 - FATTORI ORMONICI NELLA REAZIONE SESSUALE 747  

 

| << |  <  |  >  | >> |

Pagina 3

CAPITOLO PRIMO
SCOPO DELLO STUDIO



Questo volume costituisce il secondo rapporto, in ordine di tempo, sullo studio del comportamento sessuale umano, protrattosi per circa quindici anni all'Università di Indiana. Detto studio è consistito in un'indagine basata su dati di fatto, nel corso della quale si è tentato di accertare come si comportino le persone nella sfera sessuale, quali fattori possano chiarire le modalità del loro comportamento sessuale, in qual modo le esperienze sessuali abbiano influenzato le loro esistenze e quale importanza sociale possa assumere ciascun tipo di comportamento.

Il nostro primo rapporto si basava su 5.300 maschi di razza bianca, le cui biografie sessuali dettero la massima parte dei dati statisticamente analizzati nel volume Il comportamento sessuale dell'uomo. Le biografie sessuali di 5.940 donne di razza bianca hanno del pari fornito la maggior parte dei dati statistici compresi nel presente volume, il quale, però, si fonda altresi su una notevole quantità di materiale attinto da fonti diverse dai casi individuali (si veda il capitolo II).

[...]

La raccalta delle biografie femminili coincise can l'inizio della nostra indagine, nel luglio del 1938. Nel corso degli anni, le biografie riferentisi alle donne si sono andate accumulando press'a poco con lo stesso ritmo di quelle maschili. Fu pertanto possibile avvalersi di alcuni dati sulla danna nella preparazione del nostro rapporto sull'uomo, e in questo volume ora siamo in grado di raffrantare i dati femminili con quelli maschili. Oltre alle 5.940 biografie sessuali di donne di razza bianca raccolte in questo volume, disponiamo delle storie di altre 1.849 donne, le quali, appartenendo a gruppi particalari che non siamo ancora in grado di analizzare (pagg. 31-32-33), non sono state incluse nelle analisi statistiche presentate qui. D'altra parte, i dati concernenti queste altre donne hanno contribuito ,in misura notevole ad ampliare le nostre teorie e hanno costituito le basi di alcune delle asserzioni piú generali contenute nel presente volume.

Questo è lo studio del compartamento sessuale nell'ambito di determinati gruppi della specie umana, homo sapiens. Non si tratta, ovviamente, di uno studio del camportamento sessuale di tutte le civiltà e di tutte le razze umane. Nella migliore delle ipotesi, questo volume può rispecchiare il compartamento tipico di appena una parte, anche se, con ogni probabilità, si tratta di una parte, non insignificante, delle donne di razza bianca che risiedono entro i confini degli Stati Uniti. Né il titolo del nostro primo volume sull'uomo, né il titolo di questo volume sulla donna dovrebbero essere accettati nel senso che gli autori non siano consapevoli delle differenze esistenti fra le modalità del comportamento sessuale in altre parti del mondo.

| << |  <  |