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| << | < | > | >> |IndicePag. 11 Prefazione 15 Collocazione delle note e design del libro 17 1. UNA TECNOLOGIA CENTRATA SULL'UOMO 23 Verso una concezione della tecnologia e dell'utente centrata sull'essere umano Due tipi di cognizione, 29 31 2. L'ESPERIENZA DELLA REALTA 35 Cognizione esperienziale e riflessiva 41 Due tipi di cognizione, tre tipi di apprendimento Accrescimento, 41; Messa a punto, 41; Ristrutturazione, 42 44 Flusso ottimale 55 3. IL POTERE DELLA RAPPRESENTAZIONE 59 Artefatti cognitivi 64 Trovare la rappresentazione adatta per ogni compito 72 Le rappresentazioni facilitano l'accesso all'informazione e la sua elaborazione Esempio: le prescrizioni mediche, 73 77 Rappresentazione dei numeri L'addizione è più facile con i numeri romani che con i numeri arabi, 78 80 Rappresentazioni additive e sostitutive 83 Naturalezza e cognizione esperenziale 87 4. ADATTARE L'ARTEFATTO ALL'UOMO 89 Rappresentazioni superficiali e rappresentazioni interne Proprietà delle rappresentazioni superftciali, 91; Torri, arance e tazze di caffè, 94 (Il puzzle delle arance, 96. - Il puzzle delle tazze di caffè, 97) 99 Adattare la rappresentazione al compito Rappresentazioni grafiche, 102; Scale psicologiche e rappresentazione, 106, Presentazione dell'informazione: digitale o analogica?, 109 111 Adattare la rappresentazione all'utente 114 Tecnologie e affordances Legge di Grudin, 122 123 5. LA MENTE UMANA 129 Le origini dell'intelligenza umana Stadio della memoria episodica, 130, Stadio della mimesi, 130, Stadio del mito, 131; Stadio della rappresentazione esterna, 131 135 La cognizione umana Il potere delle storie, 136; Errore, 138; La visione a tunnel, 139 147 5. COGNIZIONE DISTRIBUITA 154 Intelligenza disincarnata 156 Nel mondo reale, le cose impossibili sono impossibili 159 Perché l'accuratezza non è sempre importante 162 7. UN POSTO PER OGNI COSA E OGNI COSA AL SUO POSTO 166 Lo schedario verticale: una rivoluzione tecnologica 174 Organizzare la conoscenza 181 Orientarsi nel cyherspazio 186 La biblioteca elettronica 191 8. PREVEDERE IL FUTURO 192 L'esame del passato L'accuratezza delle previsioni, 192 (L'elicottero privato, 192. - Energia nucleare, 193. - Il computer, 195. - Il telefono, 196), - Il contesto temporale delle previsioni, 198 (La televisione, 199. - L'aeroplano, 199. - Il fax, 199) 201 Prevedere il futuro Editoria, 203; Educazione, 204, Divertimento, 204,, Comuniczione, 205, Il luogo di lavoro, 206 206 Aree problematiche Privacy, 206,- Accesso alla tecnologia: il problema sociale di chi lo ha e di chi non può averlo, 207, - Individui socialmente disturbati, 208, Interazioni personali, 208 209 Il potere alla fantasia La fantascienza e le tecnologie per interagire con le macchine, 216 219 Menti multiple 222 Perché è più divertente leggere delle nuove tecnologie che non usarle? 225 9. TECNOLOGIA SOFT E HARD 229 Due prospettive a confronto 231 Il linguaggio della logica 236 Tecnologie soft e hard a confronto Il sistema telefonico, 237 241 Tecnologia appropriata 241 La macchina distributrice di francobolli 243 Rabbit 247 10. LA TECNOLOGIA NON È NEUTRALE 247 Il mezzo è davvero il messaggio? Il pensiero riflessivo, 250 253 Un uso appropriato della tecnologia L'aspetto umano della tecnologia, 254 254 Umanizzare la tecnologia 259 Note 277 Bibliografia |
| << | < | > | >> |Pagina 38Sarebbe sbagliato cercare di determinare quale delle due modalità di cognizione sia superiore all'altra, se l'esperienziale o la riflessiva. Esse sono entrambe necessarie, e nessuna delle due è superiore all'altra: semplicemente, esse differiscono tanto nelle esigenze quanto nelle funzioni.La modalità riflessiva è quella dei concetti, della pianificazione e della riconsiderazione. È lenta e laboriosa. La cognizione riflessiva tende a richiedere sia l'aiuto di supporti esterni - scrittura, lettura, stumenti di calcolo - sia l'aiuto di altre persone. Se si vuole che offrano il massimo supporto alla cognizione, le rappresentazioni esterne devono adattarsi con precisione al compito particolare. La riflessione avviene in modo ottimale in un ambiente tranquillo, privo di altri materiali oltre a quelli rilevanti per l'esecuzione del compito. Ambienti ricchi, dinamici, troppo presenti, possono interferire con la riflessione: essi guidano l'individuo verso la modalità esperienziale, attivando la cognizione attraverso le percezioni dell'elaborazione diretta dagli eventi, e quindi non lasciando sufficienti risorse mentali per la concentrazione richiesta dalla riflessione. In termini di scienza cognitiva, la cognizione riflessiva è una forma di elaborazione top-down, diretta concettualmente. La modalità esperienziale comporta un'elaborazione percettiva, in altre parole quella che le scienze cognitive chiamano attività diretta dall'evento. Il sistema percettivo dell'uomo è molto adatto alla modalità esperienziale, e questo spiega le nostre eccellenti capacità negli sport e in altre attività fisiche, come pure la nostra abilità nel guidare automobili e nel pilotare aeroplani. La modalità esperienziale ha un ruolo importante in alcuni aspetti di compiti altrimenti riflessivi, ad esempio in alcune fasi del gioco degli scacchi, quando il riconoscimento a livello percettivo della situazione di gioco può portare a una risposta esperta stimolata dal contesto, senza necessità di una profonda riflessione o pianificazione. Dal punto di vista scientifico, il pensiero è un'attività complessa che comporta operazioni e componenti multiple. È importante ricordare che la dicotomia fra le due modalità della cognizione da me presentata è alquanto semplificata. Tali modalità non descrivono tutta l'attività intellettuale, né sono completamente indipendenti l'una dall'altra: è possibile infatti osservare una fusione delle due - in pratica godere la modalità esperienziale e al tempo stesso riflettere su di essa. Gran parte della cognizione comporta entrambe le forme. Alcuni tipi di cognizione - ad esempio il sogno ad occhi aperti - sono difficili da classificare in entrambe le categorie. Da un punto di vista pratico, la distinzione fra pensiero esperienziale e riflessivo merita di essere presa in considerazione, e questo almeno in parte perché molta della nostra tecnologia sembra costringerci verso un estremo o l'altro. Con gli antefatti adatti, potremmo potenziare ciascuna modalità cognitiva. Gli strumenti adatti alla cognizione esperenziale dovrebbero rendere disponibile un'ampia gamma di stimolazioni sensoliali, insieme a un'informazione sufficiente a minimizzare l'esigenza di deduzioni logiche. Analogamente, gli strumenti per la riflessione hanno il compito di facilitare l'esplorazione di concetti e idee. Essi dovrebbero rendere più semplice il confronto e la valutazione, nonché l'esplorazione di possibili alternative. Non dovrebbero limitare il comportamento alla modalità esperienziale. In entrambi i casi, riflessivo ed esperienziale, gli strumenti devono essere invisibili: non devono intralciare il cammino. Se gli strumenti sono inappropriati, o se, pur essendo appropriati sono usati in modi e luoghi che appropriati non sono, possono insorgere diversi problemi: o Strumenti destinati alla modalità esperienziale che richiedono riflessione. Questi strumenti trasformano compiti semplici in esercizi di risoluzione di problemi, imponendo inutili sforzi mentali e facendo perdere tempo. Quando si fanno fotografie o si guida un'auto, è fondamentale essere capaci di reagire rapidamente e senza sforzo. Se la macchina fotografica o l'automobile richiedono riflessione, la prestazione ne soffre: pensate alle cadute di attenzione rispetto alla guida quando si cerca di cambiare stazione sull'autoradio. o Strumenti per la riflessione che non aiutano i confronti, l'esplorazione e la risoluzione di problemi. In molti casi, dobbiamo essere in grado di esaminare la situazione e di confrontare condotte alternative o forse solo di riflettere sulle variabili in gioco. Gli strumenti più comuni a tale scopo sono la scrittura e il disegno. Molti sussidi elettronici che dovrebbero facilitare il processo decisorio tendono a restringere la disponibilità dell'informazione a piccoli segmenti visibili su display relativamente limitati. Questo rende difficile integrare fonti diverse di informazione, ostacolandone anche l'esplorazione e il confronto. o Sperimentare quando si dovrebbe riflettere. La modalità esperenziale porta a reagire senza pensare, senza pause riflessive. Questo è essenziale quando gli eventi sono rapidi, ma se la situazione cambia, la cognizione esperienziale può non essere abbastanza flessibile da consentire un adeguamento appropriato. o Riflettere quando si dovrebbe sperimentare: se si riflette troppo, considerando ogni punto di vista e ogni possibile alternativa, si corre il rischio di restare indietro, di soppesare i pro e i contro di ciascuna alternativa, di piegarsi ogni volta ai capricci dell'opinione pubblica, di restare intrappolati nella rete dei pensieri, finendo per non decidere e agire mai. Di tutti questi rischi, ritengo che oggi il pericolo maggiore sia quello di sperimentare quando si dovrebbe riflettere. Ecco dove il divertimento ha la precedenza sul pensiero. Peggio ancora, si può pensare che la modalità esperienziale abbia sostituito il pensiero indipendente e costruttivo, la ragione e la riflessione. Il pensiero riflessivo è la componente fondamentale della civiltà moderna: è da li che vengono le nuove idee. Romanzi di nessun valore sono più popolari di quelli seri, filosofici. I libri umoristici vendono più dei romanzi; i film fantastici o dell'horror incassano più di quelli di contenuto elevato. Anche i programmi di informazione - documentari e discussioni - sono inquadrati nella modalità esperienziale, senza mai lasciare spazio alla riflessione, né lasciare agli spettatori il tempo di coltivare pensieri propri. Per le reti televisive, il tempo non riempito è tempo non produttivo. Perché gli spettatori potrebbero avere idee proprie... Che pensiero orribile! Peggio ancora, potrebbero annoiarsi e mettersi a fare qualcos'altro. Una vita di solo impegno senza divertimento sarebbe poco gratificante. Ma una vita di solo svago senza impegno non fa ben presagire per la sopravvivenza e il progresso della nostra specie. Nel mondo mentale, i correlati del divertimento e dell'impegno sono le due forme di cognizione: quella esperienziale e quella riflessiva. Proprio come divertimento e lavoro sono entrambi essenziali per una vita fisica completa, per la vita mentale sono essenziali tanto il pensiero esperienziale quanto quello riflessivo. La società moderna si trova di fronte alla difficile sfida intellettuale di trovare il giusto equilibrio fra i due tipi di cognizione. | << | < | > | >> |Pagina 91Proprietà delle rappresentazioni superficialiCome abbiamo visto, alcuni artefatti sono passivi incapaci cioè di modificare le proprie rappresentazioni senza l'intervento dell'utente. Ad esempio, le lavagne e i fogli di carta sono artefatti passivi: tutte le azioni che modificano le rappresentazioni superficiali di tali artefatti partono infatti dagli utenti. Altri artefatti, invece, sono attivi, capaci cioè di modificare le proprie rappresentazioni. Gli orologi, le calcolatrici e i computer sono artefatti attivi, in grado di modificare le proprie rappresentazioni anche in assenza di un qualsiasi intervento da parte dell'utente. Un orologio meccanico è un artefatto superficiale attivo; un computer è un artefatto interno attivo. | << | < | > | >> |Pagina 101Tutta questa discussione mi serve per dimostrare che ciò che percepiamo non è necessariamente ciò che esiste. La psicologia della percezione è molto diversa dalla fisica della percezione. Anche nei casi in cui luci o suoni più intensi sono percepiti come tali, il rapporto non è lineare. Raddoppiate pure la quantità di luce in una stanza, ma non vedrete gli oggetti molto più chiari. È facile verificarlo. Illuminate una stanza con un'unica lampadina, e poi accendetene un'altra di uguale voltaggio. Non noterete molta differenza nella luminosità della stanza.
Gli psicologi hanno determinato che l'intensità della
luce o del suono percepita è funzione della radice cubica
dell'intensità reale: la chiarezza e il volume sono
approssimativamente proporzionali alla radice cubica
dell'intensità della luce o del suono, (chiarezza e volume
sono in realtà proporzionali a 1^0.3). Ciò significa che
raddoppiando l'intensità, si otterrà un aumento
dell'intensità percepita del 20 per cento (2^0.3 = 1.2).
Per raddoppiare chiarezza e volume (le intensità percepite)
bisogna aumentare l'intensità fisica di dieci volte.
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