|
|
| << | < | > | >> |Indice6 FORMATI DI VIDEOREGISTRAZIONE 14 I TIPI DI COLLEGAMENTO 20 IL MONDO ANALOGICO E DIGITALE 24 CODEC DI COMPRESSIONE E FORMATI GRAFICI 28 INTERFACCIA DI PINNACLE STUDIO 9 32 L'ACQUISIZIONE VIDEO 44 L'EDITING 54 RIPULIRE L'AUDIO E IL VIDEO 58 CREAZIONE DEI MENU DI UN DVD 64 ESPORTAZIONE E MASTERIZZAZIONE 70 GLOSSARIO 72 INDICE |
| << | < | > | >> |Pagina 2Il volume dapprima fornisce, in maniera riassuntiva ma esauriente, una descrizione dei tipi di videoregistrazione, sia analogica che digitale, delle varie forme di collegamento tra le apparecchiature, della differenza tra il mondo analogico e quello digitale e dà una spiegazione più chiara possibile del perché il codice binario ha avuto un così grande successo anche nell'ambito dell'intrattenimento audiovisivo. Vengono esaminati i vari formati di compressione che ormai sono entrati a far parte dell'uso quotidiano (i vari MPEG, DiVX, MP3, WMV/WMA). È fondamentale salvare dal tempo i video registrati su nastri analogici, ad esempio videocassette VHS/SVHS o Video8/Hi8/VHS-C. A questo proposito è stato preso d'esempio come strumento per lo scopo, il software Pinnacle Studio 9 abbinato alla scheda di acquisizione video analogico/digitale Pinnacle Studio AV/DV 9. Le fasi tipiche di questo processo vanno dalla configurazione del computer alla cattura dei video, da un semplice montaggio alla creazione dei menu interattivi di un DVD fino all'esportazione e al riversamento su supporto ottico quale DVD, SVCD e VideoCD. La transizione da videocassette a supporto ottico viene qui presentata nella maniera più chiara possibile, sfatando alcuni miti tipici di questo mondo.
Il glossario presente al termine del volume aiuterà il lettore nella
comprensione dei termini più ostici.
|