Copertina
Autore Enzo Rizzo
Titolo Automobili
EdizioneWhite Star, Vercelli, 2006, Cube Book , pag. 736, ill., cop.ril., dim. 166x166x60 mm , Isbn 978-88-540-0473-3
LettoreCorrado Leonardo, 2006
Classe fotografia , sport , costume
PrimaPagina


al sito dell'editore


per l'acquisto su IBS.IT

per l'acquisto su BOL.IT

per l'acquisto su AMAZON.IT

 

| << |  <  |  >  | >> |

Indice


INTRODUZIONE                      24

VECCHIE SIGNORE                   40

MARCHI DI FAMIGLIA               124

NOBILI E LUSSUOSE                192

LE FOLLIE DEGLI ANNI '50         240

VELOCI E SPORTIVE                296

PICCOLE MA GRANDI                406

CORSE SU STRADA                  432

GARE SU PISTA                    510

ART CARS                         608

CONCEPT CARS                     680

BIOGRAFIA E INDICE               728



 

 

| << |  <  |  >  | >> |

Pagina 24

Introduzione



Il cubo è il comun denominatore di questo volume: da una parte, infatti, è la figura geometrica alla quale si ispira il particolare formato dell'opera, dall'altra è l'unità di misura - il centimetro cubico - del motore, cioè dell'anima dell'automobile. E l'automobile, nelle pagine che seguono, di anime ne mostra davvero molte, tutte con una propria identità, eppure legate alle altre e capaci di tracciare il percorso storico di una delle più rivoluzionarie invenzioni umane dalle origini fino ai giorni nostri: un'opera di ingegno che più di altre asseconda gli stati d'animo, le esigenze e le evoluzioni dell'uomo.

Nata come mezzo di locomozione alla fine del 1800, l'automobile si è evoluta in termini di resistenza e affidabilità, ha raggiunto e superato i propri limiti, ha preteso palcoscenici esclusivi, è diventata uno spettacolo capace di attrarre pubblico e, così facendo, ha concentrato su di sé l'interesse della massa, moltiplicando le vendite dei modelli stradali. Nella sua corsa evolutiva è diventata sempre più bella, completa, lussuosa, sicura, ecologica. In queste pagine sono ritratte le varie anime dell'automobile, illustrate dalle immagini più che dalle parole, come tanti fotogrammi di un film che racconti una storia che non è ancora finita, ma che anzi è destinata sempre più a essere testimonianza esemplare delle capacità di evoluzione e d'innovazione dell'uomo.

La scansione dei capitoli offre al lettore altrettanti punti di vista sulle quattro ruote: dai suoi più originali prototipi (le concept cars) all'impiego nelle competizioni, sia stradali sia in circuito, dai modelli che incarnano il lusso a quelli che ricercano la bellezza e che diventano opere da esposizione, dalle indimenticabili vetture nate prima dell'ultima guerra, che hanno cambiato il corso della storia, alle utilitarie che hanno conquistato il mercato, diventando grandi fenomeni di massa, per arrivare ai modelli che hanno legato indissolubilmente il proprio destino a un logo, a un emblema, a un simbolo.

Insomma, il libro che state sfogliando è un viaggio la cui protagonista assoluta è l'automobile. In questo tragitto la presenza dell'uomo si avverte dietro le quinte, perché dietro ogni modello c'è un'idea e un progetto. Ma per una volta il palcoscenico è tutto per lei: vista nella sua interezza e nei particolari, bella come una scultura, capolavoro di tecnica e arte.

| << |  <  |