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| << | < | > | >> |IndiceINTRODUZIONE XI CAPITOLO 1 FOTOGRAFIA DIGITALE 1 Introduzione 1 Storia della fotografia 2 L'invenzione del negativo 2 UNA VISIONE DEL 1760 7 La camera oscura 8 I sensori d'immagine 11 Tecnica - funzionamento, sensori, differenze 14 Il sensore d'immagine 14 I sensori Ccd 15 LA DIGITALIZZAZIONE 17 SUPER CCD 19 I sensori Cmos 20 Il colore 20 Dorsi digitali 21 PARAMETRI DI VALUTAZIONE DEI SENSORI 22 Ottiche 23 Lunghezza foca1e 24 Zoom 25 Luminosità 27 Autofocus 27 Esposizione e diaframmi 28 Memorie 30 Funzioni 34 Impostazioni di ripresa 34 Foto panoramiche 35 Bilanciamento del bianco 35 Controluce 36 Registrazione di appunti vocali 36 Registrazioni di video 36 Compressione delle immagini 36 Scatti in sequenza e ritardi nello scatto37 Controllo remoto 37 Effetti speciali 37 CAPITOLO 2 SCATTI E ACQUISIZIONI 39 Introduzione 39 Come scegliere 39 Costo 40 Qualità d'immagine 41 Caratteristiche fotografiche 42 Memoria 44 Formati di salvataggio 44 Flash 45 Funzioni 45 Tempo di scatto 46 Durata delle batterie 46 Uscita video 47 Ergonomia 47 Prodotti fascia alta 47 Le reflex 47 Dorsi digitali 49 Acquisizione 50 Funzionamento 51 Caratteristiche 53 Trasferimento dei dati 53 Scanner per diapositive 54 Metodi 55 LA TARATURA DEI COLORI 59 CAPITOLO 3 Lo SCATTO MIGLIORE 61 Introduzione 61 Pro e contro del digitale 61 Vantaggi 62 Svantaggi 64 Allestire il set fotografico 65 La configurazione dei tre punti luce 67 Come ottenere lo scatto migliore 69 Gli errori più frequenti 70 RISOLUZIONE 72 Consigli di ripresa 76 Stabilità 76 Esposizione 77 Flash 82 Inquadratura 84 Bianco e nero 88 Colore 89 Luce naturale 89 Direzione della luce 90 Rapporti fra i colori 91 CAPITOLO 4 LA STAMPA 93 Introduzione 93 Tecniche di stampa fotografica 93 Testine a tecnologia termica 94 Testine a tecnologia piezo-elettrica 94 La stampa a colori 95 Le stampanti a sublimazione 98 Scegliere la stampante 99 Risoluzione 99 Numero di colori 100 Grandezza delle gocce 100 Livelli di colore 101 Formato carta 101 Connessione al Pc 102 Costo consumabili 102 Velocità 104 Durata 104 Direct Print e lettore di schede 105 Prova pratica 106 Funzioni aggiuntive 106 Scelta della carta 107 Alcuni consigli 108 LA TECNOLOGIA COLORSYNC 109 Stampa Online 110 Photocity.it (www.photocity.it) 111 Digitalpix (www.digitalpix.it) 113 Tiscali Photo (photo.tiscali.it) 115 CAPITOLO 5 GLI ACCESSORI INDISPENSABILI 117 Introduzione 117 Batterie 119 Batterie usa e getta 120 Filtri e lenti 121 Cavalletti 123 Lettori di memoria 127 Lettori-visualizzatori 129 Memorie 131 QUANTE FOTO POSSO ARCHIVIARE? 131 Dischi esterni 132 Dove trovarli 133 www.fotodigit.it 135 www.pixmania.com 136 Altri siti 137 CAPITOLO 6 FOTORITOCCO 143 Introduzione 143 I principali software 144 AcdSee 5.0 144 Photoshop Elements 147 Paint Shop Photo Album 151 Paint Shop Pro 155 Picture It! Digital Image Studio 157 Photo Express 159 PhotoImpact 161 Cosa si può fare 164 Spazio cromatico 164 Ridimensionamento 165 Ritaglio 166 Raddrizzamento 167 Regolazione dei livelli 169 Correzione cromatica 170 Selezione del soggetto 173 Compensazione controluce 174 Correzione occhi rossi 175 Eliminazione difetti 175 Effetto flou 177 Unione foto panoramiche 177 TUTORIAL 1: REALIZZARE E CORREGGERE UNA FOTO PANORAMICA UTILIZZANDO PAINT SHOP PHOTO ALBUM E PAINT SHOP PRO 179 Creare il panorama 180 Aggiustare l'immagine 183 TUTORIAL 2: REALIZZARE UN 360° COMPLETO CON COOL360 E VISUALIZARLO NEL VIEWER 186 Creare il 360° 186 CAPITOLO 7 AlTRE PRESENTAZIONI 195 Introduzione 195 Creare un album (AcdSee) 195 Creare archivi di dischi 197 Creare una presentazione 198 Aggiungere un commento sonoro 199 Condividere immagini su Internet 201 Creare una presentazione su Cd e Dvd (Dvd Picture Show) 202 APPENDICE VIDEO DIGITALE 207 Introduzione 207 Funzionamento 207 Ieee 1394 215 Accessori 215 Aggiuntivi 215 Faretti 216 Filtri 216 Cavalletti 217 Gusci di protezione 217 Valige 218 Batterie aggiuntive 219 Schede Ieee 1394 219 Trucchi e consigli 220 GLOSSARIO 223 INDICE ANALITICO 275 |
| << | < | > | >> |Pagina XIINTRODUZIONEQuesto testo si rivolge principalmente a coloro che desiderano fotografare utilizzando le tecnologie digitali; ho dedicato perciò grande attenzione alle novità introdotte dal digitale nei vari settori della fotografia, pur mantenendo come punto di riferimento il mondo della pellicola. Proprio per questo motivo il volume si apre con una breve storia della fotografia suddivisa nelle sue fasi principali: l'evoluzione della camera oscura, quella della pellicola e quella dei ben più recenti sensori d'immagine. Forse, rispetto alle prime fasi pionieristiche della fotografia le nuove fotocamere sono meno romantiche, ma non bisogna lasciarsi ingannare: mai come nella fotografia l'intreccio fra la tecnologia e l'elemento umano è ricco di possibili evoluzioni, capaci di smentire puntualmente i più malinconici sostenitori dei bei tempi andati. Pellicola e sensore non sono la stessa cosa, e come vedremo presentano numerose differenze, così come sono tanti gli elementi che differenziano una fotocamera digitale da una analogica. Ciò che importa non sono le diverse scelte tecnologiche, ma la possibilità di utilizzare questi strumenti in modo efficace e innovativo. Al centro resta, sia nel digitale sia nell'analogico, la capacità tutta umana di esprimersi utilizzando immagini, suoni e parole. Il motivo del successo del digitale non è da rintracciare in una corsa tecnologica fine a se stessa, ma in una reale esigenza, espressa in uguale misura sia dai fotografi professionisti sia da quelli non professionisti, riguardante soprattutto l'immediatezza dei risultati e la possibilità di modificare a piacimento le immagini. Il digitale ha fatto avvicinare al mondo della fotografia una nuova ampia categoria di persone, che, pur non avendo mai utilizzato in modo continuativo le fotocamere a pellicola, stanno dimostrando di essere capaci di comprendere appieno le potenzialità delle tecniche fotografiche, senza operare troppe distinzioni fra digitale e analogico. Con una fotocamera digitale è possibile fare molte più cose rispetto al passato, in modo molto più veloce e conveniente. In questo volume mi sono concentrato soprattutto sugli elementi innovativi, approfondendo le tematiche riguardanti la tecnologia, la modalità di scatto, nonché le tecnologie di stampa, gli accessori, e un primo approccio alle tecniche di fotoritocco e di presentazione delle immagini digitali. Non bisogna comunque dimenticare che l'immagine digitale si può anche ricavare da una normale pellicola, come succede nel caso dell'acquisizione tramite scanner. Nel testo sono presenti anche alcune indicazioni di carattere generale applicabili a tutti i tipi di fotografia, come la composizione, il posizionamento delle luci, la regolazione dei parametri di ripresa e così via. In un unico volume potrete quindi trovare tutte le informazioni utili per cominciare subito a fotografare. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, la fotografia digitale è un modo per esplorare in assoluta libertà le potenzialità espressive dell'immagine, sia nella fase di ripresa sia nella successiva elaborazione. L'avvento delle fotocamere digitali mi ha anche permesso di concretizzare il vecchio sogno di un film d'animazione realizzato in stop motion, con mezzi amatoriali raggiungendo tuttavia risultati decisamente buoni.
L'esperienza acquisita, direttamente o indirettamente, nel
campo dell'immagine digitale mi porta a pensare che chi decide di rivolgersi a
questo mezzo non sceglie solo una nuova tecnologia, ma un intero ventaglio di
possibilità espressive. Certo, come sempre la tecnologia è un ben piccolo aiuto,
ma non è difficile trovare tutto l'entusiasmo che serve per realizzare le
proprie aspirazioni, quando i risultati sono così immediati e pregevoli come nel
caso delle fotografie digitali.
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