Classe precedente Classe successiva Classi Autori Biblioteche Editori Librerie TecaLibri

Periodo precedente Periodo successivo [ autori ]   [ titoli ]   [ copertine ]

scrittura-lettura: titoli (+riferimenti) : 1900-1989

  • 1904, Rudolf von Larisch ,  Insegnamento della scrittura ornamentale
  • 1905, Marcel Proust Del piacere di leggere
  • 1912, Lorenzo Ghiberti ,  I Commentarii
  • 1925, Marcel Proust ,  Sulla lettura
  • 1925, Albert Thibaudet ,  Il lettore di romanzi
  • 1925, Virginia Woolf Come leggere un libro
  • 1925, Virginia Woolf ,  Come si legge un libro?
  • 1925, Virginia Woolf ,  The Common Reader
  • 1926, Hugh Walpole ,  These Diversions: Reading
  • 1927, Stanley Morison ,  A Newly Discovered Treatise on Classic Letter Design Printed at Parma by Damianus Moyllus, circa 1480
  • 1927, Sandys ,  Latin Epigraphy
  • 1928, Jan Tschichold ,  La Nuova Tipografia
  • 1931, A. Heal ,  English Writing Masters
  • 1932, Virginia Woolf ,  The Second Common Reader
  • 1934, David Diringer ,  L'alfabeto nella storia delle civiltà
  • 1938, Ting Wen-chün ,  Essential Principles of Calligraphy
  • 1942, Louis Lavelle La parola e la scrittura
  • 1948, Ernst Robert Curtius ,  Letteratura europea e Medio Evo latino
  • 1948, David Diringer ,  The Alphabet
  • 1949, J. R. Biggs ,  An Approach to Type
  • 1949, J. Dreyfus ,  The Survival of Baskervill's Punches
  • 1949, E. Singer ,  Graphology far Everyman
  • 1949, Hermann Zapf ,  Feder und Stichel
  • 1950, E. Bergler ,  The Writer and Psychoanalysis
  • 1952, Leo Strauss ,  Persecution and the Art of Writing
  • 1953, Roald Dahl ,  Lo scrittore automatico
  • 1955, Sigfrid Henry Steinberg ,  Cinque secoli di stampa. Tipografia e caratteri, libri ed editoria
  • 1959, P. Johnston ,  Edward Johnston
  • 1962, David Diringer ,  Writing
  • 1963, Eric A. Havelock ,  Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone
  • 1963, Annabella Rossi ,  La fatica di leggere
  • 1963, J. Wardrop ,  The Script of Humanism
  • 1967, Jeanne Chall ,  Learning to Read: The Great Debate
  • 1967, Lloyd W. Daly ,  Contributions to a History of Alphabetization in Antiquity and the Middle Ages
  • 1967, Jacques Derrida ,  La scrittura e la differenza
  • 1968, David Diringer ,  The Alphabet: A Key to the History of Mankind
  • 1968, G. Pfohl ,  Das Alphabet. Entstehung und Entwicklung der griechischen Schrift
  • 1969, Maurice Blanchot ,  L'infinito intrattenimento. Scritti sull'«insensato gioco di scrivere»
  • 1969, Maria Corti ,  Uno scrittore in cerca della lingua
  • 1971, Antonio Baldini ,  Le scale di servizio. Introduzione al libro e alla lettura
  • 1971, Edward Johnston ,  Formal Penmanship and Other Papers
  • 1972, Philip Gaskell ,  A New Introduction to Bibliography
  • 1972, Stanley Morison ,  Politics and Script
  • 1973, Roland Barthes ,  Il piacere del testo
  • 1973, François Le Lionnais ,  La rien que la toute la
  • 1973, Oulipo ,  La littérature potentielle: créations, re-créations, récréations
  • 1974, Mervyn Kurlansky ,  The Faith of Graffiti
  • 1974, Mervyn Kurlansky ,  Watching My Name Go By
  • 1975, Harold Bloom Una mappa della dislettura
  • 1975, Hèlène Cixous ,  Il riso della Medusa
  • 1975, Natalie Zemon Davis ,  Printing and the People
  • 1975, Frederick Raphael ,  Bookmarks
  • 1976, Jean Baudrillard ,  Kool Killer o l'insurrezione mediante i segni
  • 1977, Ellen Moers ,  Grandi scrittrici, grandi letterate
  • 1977, C.Y. Fu Shen ,  Traces of the Brush
  • 1978, Adrian Frutiger Segni & simboli
  • 1978, Hans Robert Jauss ,  Pour une esthétique de la réception
  • 1979, Harry Levin ,  The Eye-Voice Span
  • 1979, William Strunk ,  The Elements of style
  • 1980, Italo Calvino ,  L'antilingua
  • 1980, Michel de Certeau ,  L'invenzione del quotidiano
  • 1980, A.S. Osley ,  Scribes and Sources. Handbook of the Chancery Hand in the Sixteenth Century
  • 1980, Lamberto Pignotti ,  La scrittura verbo-visiva
  • 1981, Didier Anzieu ,  Le corps de l'oeuvre
  • 1981, Friedrich Neugebauer ,  The Mystic Art of Written Forms. An lllustrated Handbook for Lettering
  • 1981, Oulipo ,  Atlas de littérature potentielle
  • 1981, Giovanni Pozzi ,  La parola dipinta
  • 1981, Narciso Silvestrini ,  Colore: codice e norma
  • 1981, Robert Young ,  Untying the Text: A Poststructuralist Reader
  • 1982, Michel de Certeau ,  La lecture absolue
  • 1982, Jacques Leenhardt ,  Lire la lecture, essai de sociologie de la lecture
  • 1982, Giorgio Manganelli ,  Discorso dell'ombra e dello stemma o del lettore e dello scrittore considerati come dementi
  • 1982, Walter J. Ong ,  Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola
  • 1983, Wendell Berry ,  Standing by Words
  • 1983, Jeanne Chall ,  Stages of Reading Development
  • 1983, R.A. Day ,  How to Write and Publish a Scientific Paper
  • 1983, A. Kapr ,  Schriftkunst. Geschichte, Anatomie und Schonheit der lateinischen Buchstaben
  • 1983, Giovanni Nencioni ,  Parlato-parlato
  • 1983, C.H. Roberts ,  The Birth of the Codex
  • 1983, Joanna Russ Vietato scrivere
  • 1984, Leo Löwenthal I roghi dei libri
  • 1984, Nicole Robine ,  Les Jeunes travailleurs et la lecture
  • 1985, G.L. Bissex ,  Gnys at Wrk: A Child Learns to Write and Read
  • 1985, Peter T. Daniels ,  The World's Writing Systems
  • 1985, Wolfgang Iser ,  L'Acte de lecture: théorie de l'effet esthétique
  • 1985, Oulipo ,  La letteratura italiana (Creazioni Ri-creazioni Ricreazioni)
  • 1985, Geoffrey Sampson ,  Writing Systems
  • 1985, M.T. Serafini ,  Come si fa un tema in classe
  • 1985, Hermann Zapf ,  Creative Calligraphy. Instructions and Alphabets: a New Instruction Manual for Learning the Art of Calligraphy
  • 1986, Ray Bradbury Lo zen nell'arte della scrittura
  • 1986, Giorgio Raimondo Cardona ,  Storia universale della scrittura
  • 1986, C. de Hamel ,  Manoscritti miniati
  • 1986, Jack Goody ,  La logica della scrittura e l'organizzazione della società
  • 1986, Roy Harris ,  L'origine della scrittura
  • 1986, Armando Petrucci ,  La scrittura. Ideologia e rappresentazione
  • 1986, Michel Picard ,  La lecture comme jeu
  • 1987, Roger Chartier ,  Les Usages de l'imprimé
  • 1987, Federigo Tozzi ,  Come leggo
  • 1987, C.B.F. Walker ,  Cuneiform
  • 1988, F. Alessio ,  Conservazione e modelli di sapere nel Medioevo
  • 1988, Derrick de Kerckhove ,  The Alphabet and the Brain. The Lateralization of Writing
  • 1988, Claudia di Filippo Bareggi ,  Il mestiere di scrivere. Lavoro intellettuale e mercato librario a Venezia nel Cinquecento
  • 1988, Benedek Lang ,  Writing and the Holocaust
  • 1988, Henri-Jean Martin ,  Storia e potere della scrittura
  • 1988, V. Nell ,  Lost in a Book. The Psychology of Reading for Pleasure
  • 1988, Michel Peroni ,  Histoires de lire, lecture et parcurs biographique
  • 1988, Martine Poulain ,  Pour une sociologie de la lecture: lectures et lecteurs dans la France contemporaine
  • 1988, Giuseppe Prezzolini ,  Saper leggere
  • 1988, Pietro Rossi ,  La memoria del sapere
  • 1988, Michaela Strauss ,  Il linguaggio degli scarabocchi
  • 1988, J. Svenbro ,  Phrasikleia. Una teoria arcaica della scrittura
  • 1989, Pierre Aronéanu Il maestro dei segni
  • 1989, Jean François Billeter ,  L'Art chinoise de l'écriture. Essai sur la calligraphie
  • 1989, Luciano Canfora ,  Una società premoderna. Lavoro morale scrittura in Grecia
  • 1989, Michael Gullick ,  Words of Risk. The Art of Thomas Ingmire
  • 1989, Thomas Ingmire ,  Words of Risk. The Art of Thomas Ingmire [aut. M. Gullick]
  • 1989, Rosamond McKitterick ,  The Carolingians and the Written Word
  • 1989, Samuels M. Schauer ,  The Writing Process